Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
46,9672
Informazioni sul Tè    Tè, Salute e Benessere    Fattori nutrizionali presenti nel tè

Fattori nutrizionali presenti nel Tè

Il tè contiene molte sostanze importanti per la salute che lo rendono una bevanda considerata benefica in tutto il mondo.
I principali fattori nutrizionali presenti nel tè:

  1. Catechina: esercita un’azione antiossidante, previene il cancro, riduce il colesterolo, abbassa la pressione del sangue, regola il tasso glicemico, rinforza il sistema immunitario.
  2. Vitamine B1 eB2: sono contenute nel tè verde (vengono invece distrutte durante la fermentazione), vengono dette “le vitamine della crescita”  ed esercitano un’azione antistress.
  3. Vitamina C: azione antiossidante, aiuta a prevenire il cancro.
  4. Vitamina E: antiossidante, aumenta la fertilità.
  5. Vitamine E2 e P: fortificano le pareti dei capillari e mantengono elastica l’epidermide.
  6. Zinco: previene le infiammazioni cutanee, aumenta il sistema immunitario.
  7. Selenio e manganese: antiossidanti, aumentano il sistema immunitario.
  8. Flavonoidi: stimolanti, aumentano l’elasticità dei capillari, rinforzano il muscolo cardiaco, aumentano l’attività diuretica, accelerano il metabolismo.
  9. Beta-carotene: antiossidante, previene il cancro, rinforza il sistema immunitario.
  10. Caffeina: stimola il sistema nervoso centrale, aumenta la diuresi, stimola il muscolo cardiaco e tutte le facoltà fisiche e psichiche.
  11. Fluoro: previene la formazione della carie dentale.
tazza di tèInoltre il tè verde contiene una serie di vitamine che vengono invece distrutte durante la fermentazione necessaria per ottenere il tè nero, come le vitamine B1 e B2; sono inoltre presenti alcune sostanze che possono esercitare un’azione efficace contro emorragie gastriche e intestinali.

Pediluvi nel tè per diverse settimane si dimostrano un rimedio efficace per la cura di alcune micosi; collocando uno strato di foglie di tè tra le calze nel cassetto, si riduce la possibilità di nuove infezioni.
 
“L'uso del tè è sovranamente raccomandato ai Gentiluomini d'Ingegno Acuto; di costoro potrà così essere preservata la continuità delle Idee Distinte, e ciò grazie al di lui ineguagliato potere di eliminare oppure prevenire Sonnolenze e Ottusità, Offuscamenti e Nuvole del Cervello e delle Facoltà Intellettuali. Il tè genera un'ardente Prontezza, disperde l'Oppressione, mantiene vigile l'Occhio e lucida la Testa; anima il Pensiero, infonde rinnovato vigore all'Invenzione, sveglia i Sensi, purifica Cuore e Mente, mantiene e accresce Idee già per sé vivaci, eccita i Poteri dell'Intelletto."
 
©2006-2024 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]