Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
Home PageRiguardo TeaWayIn Vetrina
email>pass> carrello:
vuoto
140,625
Teaway Home  
GABA Cha: un prezioso alleato della salute.

È ormai risaputo e riconosciuto anche dalla medicina occidentale che le numerose sostanze benefiche naturali del Tè hanno un impatto positivo sulla salute di chiunque ne faccia consumo regolare; oltre ad antiossidanti, catechine, flavonoidi e polifenoli, il Tè è anche ricco di preziosi amminoacidi, tra cui il GABA (acronimo di acido gamma-amminobutirrico), un importante neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale dalle innumerevoli proprietà.
Una ricerca scientifica condotta in Giappone negli anni '90 ha portato alla scoperta che mantenere le foglie di Tè per alcune ore in atmosfera di azoto puro durante la lavorazione, accresce la concentrazione di GABA, che può aumentare in modo assolutamente naturale fino a 400 volte!
Le foglie fresche vengono poste in contenitori di acciaio: l'ossigeno viene rimosso e rimpiazzato con l'azoto, un gas inerte principale componente dell'aria che viene anche utilizzato per conservare gli alimenti in quanto batteri e funghi non proliferano in questo tipo di atmosfera. Sono mantenute in queste condizioni per un periodo che varia dalle 6 alle 10 ore; vengono poi riscaldate ad una temperatura superiore ai 40 °C, ad un pH ambientale di 5,8.
I Tè che hanno naturalmente un'alta concentrazione di GABA sono i Tè di alta qualità e la maggiore concentrazione di GABA è risultata essere situata nelle ultime tre foglie apicali e relativo stelo che viene quindi incluso nella fase di raccolta e lavorazione.
Il Tè prima della raccolta viene ombreggiato per 10-15 giorni per incrementare il livello di acido glutamico che, durante l'esposizione all'azoto, viene convertito in acido gamma amminobutirrico.
Secondo gli standard di produzione, per poter essere definito Tè GABA, il prodotto finito deve contenere un minimo di 150 mg di GABA per 100 grammi di foglie asciutte.
Pressoché sconosciuto in Europa, il Tè GABA, forte dei suoi grandi benefici salutari, è oggi largamente consumato soprattutto in Nord America e Giappone.
Il GABA svolge un ruolo fondamentale di regolazione dei neuroni in tutto il sistema nervoso: grazie ai suoi effetti calmanti e lenitivi, abbassa la pressione del sangue, controlla l'ipoglicemia, previene gli stati di ansia e favorisce il sonno.
Essendo un efficace inibitore dell'appetito, favorisce il controllo del peso corporeo ed è largamente impiegato in numerosi farmaci contro l'obesità.
Inoltre, il GABA è un potente regolatore del tono muscolare: molti studi clinici hanno dimostrato che il suo metabolismo rilascia ormoni della crescita aumentando la massa corporea magra, con notevole beneficio soprattutto per i bambini e per gli adulti dopo l'esercizio fisico; infatti, il GABA è un ingrediente spesso presente negli integratori nutrizionali assunti dagli atleti che svolgono attività agonistica.
La particolare lavorazione ammorbidisce i tannini lasciando un fresco retrogusto al palato. Il profumo è fruttato, con sentori di frutti di bosco. Appena l'acqua calda viene versata sulle foglie, si sviluppa un aroma invitante di confettura di fragole e uva sultanina. Generoso e rinfrescante, il Tè GABA è anche eccellente consumato freddo.
Prodotto a Taiwan, nella contea di Nantou, da piantagioni situate ad una altitudine di 400 metri, utilizzando come base un pregiato Gao Shan Oolong organico raccolto a mano in primavera, il nostro GABA Cha è importato direttamente da TeaWay in esclusiva per l'Italia da uno dei più famosi produttori mondiali.
Il livello di ossidazione è medio con una lieve tostatura finale per consolidarne la struttura e renderlo adatto alle infusioni multiple; le foglie sono arrotolate, di colore verde scuro-bruno, l'aspetto del liquore è arancio mattone, l'aroma fruttato e fresco con gusto morbido ricco di piacevoli note fruttate.