Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di Roccia
email>pass> carrello:
vuoto
89,0089
Informazioni sul Tè    Consigli su come preparare il Tè    La preparazione del Tè freddo

L'infusione a freddo

Premesso che con le alte temperature è più dissetante (inteso come benefico per l'organismo) una bevanda calda piuttosto che gelata, è senz'altro anche vero che il palato "occidentale" in estate non può rinunciare al sollievo di una rinfrescante bevanda fresca!

Anche noi non siamo insensibili a questo piacere, per cui ci siamo divertiti (ed entusiasmati per i risultati!) a preparare un gran numero di Tè freddi utilizzando prodotti anche molto diversi tra loro; il verdetto è che qualsiasi Tè può essere teoricamente consumato caldo, tiepido, a temperatura ambiente e freddo di frigo fino al limite del ghiacciato.

Ovviamente alcuni tipi di Tè hanno una resa migliore di altri se consumati freddi, ma la regola fondamentale è semplice e infallibile: più è alta la qualità (o grado) delle foglie, più facilmente sarà buono anche freddo; un Tè di qualità mediocre sarà gradevole se preparato caldo a regola d'arte, ma facilmente imbevibile se lasciato in infusione un po' troppo o consumato freddo dopo qualche ora.

Di seguito vi suggeriamo alcune ricette che abbiamo testato e apprezzato particolarmente; si tratta solo di alcuni spunti per scoprire il mondo del Tè freddo, invitandovi a sperimentare e scoprire voi stessi altre ricette che soddisfino pienamente i vostri gusti personali!

Per la preparazione di un vero Tè freddo salutare di alta qualità, abbiamo utilizzato due diversi metodi:

  • Infusione in acqua fredda: mettere le foglie di tè nella teiera, versare acqua fredda e riporre in frigo da 2 a 5 ore prima del consumo. Questa tecnica di infusione fornisce un liquore relativamente povero di caffeina, in quanto essa si estrae più facilmente in acqua calda. Anche gli oli essenziali presenti nel Tè non vengono estratti completamente, di conseguenza l'infuso potrebbe presentarsi un po' meno "rotondo" dal punto di vista aromatico, ma decisamente stabile e meno soggetto a modificare il sapore originale anche dopo un paio di giorni dalla preparazione; per questo è sicuramente il metodo da preferirsi per preparare una "scorta" di bevanda da consumarsi successivamente.

  • Infusione in acqua calda: consiste nell'infusione classica in acqua calda con successivo raffreddamento che può avvenire con tecniche diverse. Per il consumo immediato consigliamo il raffreddamento rapido (abbattimento) versando il Tè in bicchieri o tazze colmi di ghiaccio; per la preparazione rapida di grossi quantitativi consigliamo invece di lasciar raffreddare l'infuso per 15 minuti, quindi mettere in frigo in un contenitore chiuso e consumare nell'arco della giornata. L'infusione in acqua calda estrae completamente le catechine e la caffeina naturalmente presenti nel Tè e produce un liquore ricco e corposo.

Dan Cong Oolong

Origine: Cina, Guangdong
Tutti i Tè della famiglia dei Dan Cong hanno offerto davvero eccellenti risultati! In particolare suggeriamo ail Da Wu Ye, una varietà poco nota prodotta in quantità piuttosto limitata. Il suo nome significa "Grande foglia scura" appunto per l'aspetto delle sue foglie, più larghe e scure rispetto agli altri Dan Cong. Viene coltivato ad un'altitudine di 850 metri, nei giardini di Xiangyun, da un'antica varietà di albero a tronco singolo; il suo aroma è dolce, il liquore è ambrato, limpido, dallo spiccato aroma floreale e con un netto retrogusto di miele. E' un Tè molto rinfrescante e di facile preparazione.

Preparazione:
Quantità: 13 grammi/litro
Temperatura dell'acqua: 90 °C

  • Mettere le foglie all'interno dell'infusore ed effettuare il lavaggio, versando la quantità di acqua necessaria a coprire le foglie e scolandola rapidamente (per maggiori informazioni sul lavaggio consultare la pagina www.teaway.it/hints)
  • Dopo aver eliminato l'acqua del lavaggio, procedere con l'infusione vera e propria versando nella teiera un litro di acqua alla temperatura di circa 90 °C.
    Lasciare le foglie in infusione per 4-5 minuti, quindi rimuoverle.
  • Servire il Tè versandolo in tazze o bicchieri colmi di ghiaccio (versandolo poco per volta in modo alternato nelle tazze, così da distribuire correttamente tutti gli aromi) oppure lasciare riposare in frigorifero un paio di ore prima di servire.

Per la preparazione abbiamo utilizzato la capiente teiera Yin Ya e il Tè freddo è stato servito nei bicchieri Shi Shang a doppia parete.


Tie Guan Yin

Origine: Cina, Anxi
Questo Tè viene prodotto nella Provincia del Fujian, ad Anxi, ed è la varietà più nota del Tè Oolong cinese, un Tè semi-ossidato (la percentuale di ossidazione per il Tie Guan Yin è circa del 20-30%). Le foglie si presentano arrotolate a formare palline ricche di oli essenziali, dalle molteplici sfumature di verde a seconda del diverso grado di ossidazione. Il liquore dal marcato aroma floreale di orchidea è giallo brillante con lievi sfumature verdi.

Preparazione:
Quantità: 12 grammi/litro
Temperatura dell'acqua: 90 °C

  • Effettuare il lavaggio delle foglie versando nell'infusore la quantità di acqua necessaria a coprirle e scolandola poi rapidamente (www.teaway.it/hints).
  • Dopo aver eliminato l'acqua del lavaggio, procedere con l'infusione vera e propria versando nella teiera un litro di acqua alla temperatura di circa 90 °C.
  • Lasciare le foglie in infusione per circa 5 minuti, quindi rimuoverle.
  • Servire il Tè versandolo in tazze o bicchieri colmi di ghiaccio (versandolo poco per volta in modo alternato nelle tazze, così da distribuire correttamente tutti gli aromi) oppure lasciare riposare in frigorifero un paio di ore prima di servire.

Abbiamo servito questo delizioso Tè freddo accompagnandolo con lamponi appena raccolti… l'abbinamento è stato molto apprezzato dagli ospiti!

Per la preparazione abbiamo utilizzato l'elegante teiera Chu Ju e il Tie Guan Yin freddo è stato servito nei bicchieri Gen Tian.


Huang Shan Mao Feng

Origine: Cina, Anhui
Famoso Tè verde cinese dal sapore fresco e dolce e dal persistente aroma floreale. Viene coltivato a oltre 800 metri di altitudine sulla Montagna Gialla (a cui deve il suo nome) e raccolto rigorosamente a mano.

Preparazione:
Quantità: 14 grammi/litro
Temperatura dell'acqua: 70 °C

  • Effettuare il lavaggio delle foglie versando nell'infusore la quantità di acqua necessaria a coprirle e scolandola poi rapidamente (www.teaway.it/hints).
  • Dopo aver eliminato l'acqua del lavaggio, procedere con l'infusione vera e propria versando sulle foglie l'acqua alla temperatura di circa 70 °C: trascorsi un paio di minuti aggiungere 5-6 foglie di menta fresca (abbiamo utilizzato la varietà piperita).
  • Dopo altri 2 minuti rimuovere le foglie del Tè e la menta.
  • Aggiungere 2-3 cucchiaini di zucchero di canna e mescolare.
  • Servire il Tè versandolo in tazze o bicchieri colmi di ghiaccio (versandolo poco per volta in modo alternato nelle tazze, così da distribuire correttamente tutti gli aromi) oppure lasciare raffreddare in frigorifero prima di servire.

Una valida e originale alternativa al "solito" Tè alla menta preparato con il più comune Zhu Cha (Gunpowder).

Per la preparazione abbiamo utilizzato la teiera Ju Hua e il Tè freddo è stato servito nell'originale bicchiere a doppia parete Ru An.


Bai Mu Dan

Origine: Cina, Fujian
Tè bianco dal sapore fruttato, dolce e dall'aroma floreale. Il sapore è morbido, delicato e decisamente rinfrescante.

Preparazione:
Quantità: 14 grammi/litro

Per la preparazione di questo Bai Mu Dan abbiamo preferito l'infusione a freddo.

  • Versare sulle foglie l'acqua alla temperatura di 5-10 °C e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore

Servire il Tè versandolo in tazze o bicchieri colmi di ghiaccio: una nota davvero rinfrescante e delicata per gli afosi pomeriggi estivi!

Per la preparazione abbiamo utilizzato la teiera Orchid e il Tè freddo è stato servito nella tazzina a doppia parete Ying Su.

Gao Shan Oolong

Origine: Taiwan, Nantou
Tutti gli Oolong taiwanesi di alta montagna producono strepitosi infusi freddi, fragranti e saporiti. Tra questi, abbiamo particolarmente gradito il Gao Shan. Il liquore è di colore giallo intenso con sfumature verdi, il retrogusto è floreale.

Preparazione:
Quantità: 25 grammi/litro
Temperatura dell'acqua: 95 °C

  • Effettuare il lavaggio delle foglie versando nell'infusore la quantità di acqua necessaria a coprirle e scolandola poi rapidamente (/?p=hints).
  • Dopo aver eliminato l'acqua del lavaggio, procedere con l'infusione vera e propria versando sulle foglie l'acqua alla temperatura di circa 95 °.
  • Lasciare le foglie in infusione per circa 5 minuti, quindi rimuoverle.
  • Servire il Tè versandolo in tazze o bicchieri colmi di ghiaccio (versandolo poco per volta in modo alternato nelle tazze, così da distribuire correttamente tutti gli aromi) oppure lasciare riposare in frigorifero un paio di ore prima di servire.

Per dare all'infuso una nota ancora più rinfrescante ed estiva abbiamo aggiunto qualche scorzetta di lime… il risultato è piacevolissimo!

Per la preparazione abbiamo utilizzato la teiera Yin Ya e il Tè freddo è stato servito nell'originale bicchiere a doppia parete Jie Geng.

Lu Yu, considerato dagli orientali il massimo esperto della bevanda ed autore del tradizionale "Il canone del tè'”, suggerisce un modo per riconoscere quando il bollore dell'acqua è da considerarsi perfetto per la preparazione del tè, individuando tre momenti precisi di ebollizione dell’acqua: il primo momento, con "piccole bolle, come gli occhi di un pesce, che nuota in superficie": non è quello giusto. Il terzo momento, con "grandi bolle che partono dal fondo del recipiente": non è quello giusto perché "l'acqua è troppo vecchia e andrebbe ringiovanita con acqua fredda". Il secondo momento, quando "le bollicine sono come gocce che rotolano in una fontana" è quello adatto per spegnere il fuoco.
 
“Questa bevanda è la rugiada che cade leggera dal cielo.”
 
©2006-2017 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]