Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
Home PageRiguardo TeaWayIn Vetrina
email>pass> carrello:
vuoto
56,0477
Teaway Home  
I Tè funzionali: nati per farti bene.

Vengono detti "funzionali" quei nuovi tè creati per apportare specifici benefici al nostro organismo e che, in generale, hanno effetti positivi sulla nostra salute. Tra questi:
Il Gaba
Oltre ad antiossidanti, catechine, flavonoidi e polifenoli, il Tè è anche ricco di preziosi amminoacidi, tra cui il GABA (acronimo di acido gamma-amminobutirrico), un importante neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale dalle innumerevoli proprietà.
Una ricerca scientifica condotta in Giappone negli anni '90 ha portato alla scoperta che mantenere le foglie di Tè per alcune ore in atmosfera di azoto puro durante la lavorazione, accresce la concentrazione di GABA, che può aumentare in modo assolutamente naturale anche fino a 400 volte.
Il Tè prima della raccolta viene ombreggiato per 10-15 giorni per incrementare il livello di acido glutamico che, durante l'esposizione all'azoto, viene convertito in acido gamma amminobutirrico.
Le foglie fresche vengono messe in contenitori di acciaio: l'ossigeno viene rimosso e rimpiazzato con l'azoto, un gas inerte principale componente dell'aria che viene anche utilizzato per conservare gli alimenti in quanto batteri e funghi non proliferano in questo tipo di atmosfera. Le foglie vengono mantenute in queste condizioni per un periodo che varia dalle 6 alle 10 ore; vengono poi riscaldate ad una temperatura superiore ai 40 °C, ad un pH ambientale di 5,8.
Il GABA svolge un ruolo fondamentale di regolazione dei neuroni in tutto il sistema nervoso: grazie ai suoi effetti calmanti e lenitivi, abbassa la pressione del sangue, controlla l'ipoglicemia, previene gli stati di ansia e favorisce il sonno.
Essendo un efficace inibitore dell'appetito, favorisce il controllo del peso corporeo ed è largamente impiegato in numerosi farmaci contro l'obesità.
Inoltre, il GABA è un potente regolatore del tono muscolare: molti studi clinici hanno dimostrato che il suo metabolismo rilascia ormoni della crescita aumentando la massa corporea magra, con notevole beneficio soprattutto per i bambini e per gli adulti dopo l'esercizio fisico; infatti, il GABA è un ingrediente spesso presente negli integratori nutrizionali assunti dagli atleti che svolgono attività agonistica.
SCOPRI e PROVA tutti i Gaba Cha con diversi gradi di ossidazione presenti nel nostro catalogo!
Il Sun Rouge
Si tratta di un Tè recente creato nel 2009 dopo diversi anni di sperimentazione: una pianta di Camellia taliensis (originaria della provincia cinese dello Yunnan) è stata incrociata con una cultivar di Camellia sinensis Okumusashi; da quell'ibrido è stata sviluppata la cultivar Cha chuukanbohon Nou 6, cioé "pianta intermedia femminile numero 6". Si tratta di una cultivar molto più resistente ad alcuni insetti infestanti e che di conseguenza necessita di meno trattamenti.
Le foglie del Sun Rouge si contraddistinguono per la colorazione rossastra, quasi purpurea, proprio perché sono ricche di antociani, un pigmento naturale della famiglia dei flavonoidi presente anche nell’uva e nei mirtilli, dalle spiccate proprietà antiossidanti.
Viene prodotto in quantità limitatissime e la raccolta deve avvenire in un giorno ben preciso, cioé quando le foglie raggiungono il picco della colorazione rossa tipica perché nei giorni a seguire il colore sbiadisce e le foglie diventano verdi.
Il colore dell’infuso può variare in base al pH dell’acqua utilizzata: se il pH è più elevato il colore risulterà più scuro, al contrario, utilizzando acqua con pH più basso (maggiore acidità) l’infuso avrà un colore più chiaro, tendente al rosa. Aggiungendo qualche goccia di succo di limone il liquore assumerà una tipica colorazione rosa brillante: proprio per questa ragione questo Tè è conosciuto anche come "Tè rosa". Queste variazioni cromatiche sono il risultato del contatto fra gli antociani e una parte acida.
Come dimostrato da diversi studi, il Sun Rouge è particolarmente ricco di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare; questo Tè in particolare stimola l’attività del sistema immunitario, aumenta il metabolismo e riduce le infiammazioni anche a livello intestinale. L’azione delle antocianine e delle catechine produce effetti benefici per la vista, riduce l’affaticamento degli occhi (causato anche dall’attività al computer), migliora la messa a fuoco ed è particolarmente indicato per chi soffre di degenerazione maculare e di retinopatia diabetica.
ACQUISTA ORA il Sun Rouge importato direttamente senza intermediari!
Per maggiori informazioni scientifiche:
Il Sencha Benifuki
La cultivar giapponese Benifuki creata negli anni ’90, è il frutto dell’incrocio fra la Benihomare e la Makura CD86. Questo incrocio ha prodotto piante dall’alta resistenza alle malattie e soprattutto ricche di un particolare tipo di catechine chiamate metilate, dalle molteplici di proprietà tra cui la regolazione del metabolismo e del fegato e la capacità di contrastare le allergie.
Proprio per ottenere una maggiore concentrazione di catechine, le foglie (più grandi rispetto ad altre cultivar) non vengono ombreggiate prima della raccolta come generalmente accade per i Sencha.
Grazie all’alto contenuto di catechine metilate il Sencha Benifuki ha proprietà antiallergiche, può aiutare a contrastare il raffreddore da fieno (rinite allergica) e le dermatiti, è un regolatore del metabolismo, del fegato, della cistifellea e del pancreas.
©2006-2024 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]