I raccolti
First Flush (primo raccolto - da metà marzo ad aprile)
Dopo il freddo e la quiescenza dei mesi invernali, la vita riprende nei giardini del Darjeeling, e dopo le piogge primaverili compaiono i nuovi germogli delicati con la loro tipica lucentezza verde-argentata.
Le foglie asciutte conservano una gamma di sfumature verdi grazie alla bassa percentuale di ossidazione. Il liquore è caratterizzato da un colore chiaro e limpido dai riflessi dorati con fragrante aroma floreale e un sapore dal carattere vivace fresco, schietto e delicatamente astringente.
Nel caso dei Darjeeling, il raccolto First Flush è quello migliore per l'aromaticità: all'inizio della stagione sono infatti presenti nelle foglie particolari aminoacidi che tendono ad esaltare la dolcezza e affievolire i toni amari.
Esistono due tipi sostanzialmente differenti di First Flush:
Il primissimo raccolto, noto come Super Grade è prodotto in lotti piuttosto limitati ed è il più ricercato, viene venduto alle aste internazionali e di solito raggiunge prezzi molto elevati, per giungere soprattutto sul mercato tedesco e su quello russo poche settimane dopo la lavorazione, e sono serviti alle degustazioni ufficiali e più prestigiose. I First Flush del 2010 di TeaWay appartengono a questa categoria.
Nelle settimane successive
i mercati vengono letteralmente invasi dal grosso della produzione e i prezzi calano anche drasticamente, la qualità rimane alta ma le migliori caratteristiche dei Super Grade tendono ad affievolirsi.
Second Flush (secondo raccolto - da maggio a giugno)
La pianta raggiunge il massimo vigore vegetativo con alti volumi di produzione, le foglie sono più grandi e carnose, assumono tonalità di verde più scuro e sviluppano un aroma più intenso grazie alla maggiore esposizione al sole. Il liquore si presenta di color ambra, l'infuso è aromatico, più corposo e rotondo rispetto al First Flush con note di frutta matura e, soprattutto, il tipico aroma distintivo di uva moscato presente praticamente in tutti i Darjeeling.
Autunnale
È il raccolto effettuato dopo la stagione delle piogge, ha un sapore più marcato e meno delicato. In questo periodo dell'anno le foglie contengono più linfa e quindi anche il colore dell'infuso risulta più scuro. Ovviamente il clima gioca un ruolo fondamentale sulla produzione di qualità: maggiori saranno le piogge, minore sarà la qualità del tè.