Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
64,1022
Informazioni sul Tè    Speciale Darjeeling 1st Flush    I Giardini (Tea Gardens) di produzione del Darjeeling

I Tea Garden

Esistono diverse zone di produzione (chiamati Giardini o Tea Garden) che danno prodotti diversi, riconoscibili per aroma e gusto.

Attualmente esistono circa 87 giardini che producono Darjeeling, su un'area totale di 17.500 ettari; la produzione annuale si aggira intorno ai 10 milioni di chili.
Il Tea Board of India si impegna per proteggere la denominazione "Darjeeling" ai sensi della convenzione dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, garantendo l'origine geografica, la qualità e le caratteristiche di questo tè unico che è stato spesso oggetto di falsificazioni.

I Tea Garden che TeaWay ha selezionato per i First Flush 2010 sono tra i più prestigiosi e rinomati:

Jungpana Tea Estate
Immerso nell'area Himalayana, questo piccolo giardino incanta gli amanti del tè da oltre un secolo.
Realizzato dagli inglesi, è stato in precedenza proprietà di due fratelli scozzesi, per passare poi ai regnanti del Nepal e infine, da oltre 50 anni, alla famiglia Kejriwal. La parte meridionale di questo giardino sorge vicino alla città di Darjeeling, ad un'altitudine che varia da 900 a 1300 metri.
Il tè prodotto nel giardino Jungpana è famoso in tutto il mondo per il suo caratteristico aroma di "moscato"; l'eccezionale qualità del tè prodotto in questo giardino deriva dalla sua posizione, dall'altitudine e dal fatto che la maggior parte delle piante sono una varietà importata dalla Cina.
È molto apprezzato dagli importatori più esigenti del Regno Unito, dell'Europa e del Giappone e ogni anno raggiunge prezzi molto elevati. Questo Darjeeling che cresce tra le nebbie dell'Himalaya è molto rinomato per il suo aroma ricco e il suo bouquet raffinato.


Goomtee
Il giardino di Goomtee è situato nella Kurseong Valley (chiamata anche la terra delle orchidee), ad un'altitudine che varia da 1.000 a 2.000 metri. Le piantagioni si sviluppano su un'area di circa 200 ettari in un ambiente pittoresco, circondato a est dai giardini di Jungpana e a ovest da quelli di Castleton e Makaibari.
La temperatura fresca e le piogge abbondanti fanno di questo giardino il luogo ideale per la coltivazione di un tè di qualità: il clima temperato, non troppo freddo né troppo caldo è perfetto per la crescita e lo sviluppo delle piante e il risultato è la produzione di un tè Darjeeling fra i più aromatici.


Thurbo
Questo giardino si trova nella pittoresca e lussureggiante vallata di Mirik ad un'altitudine che va da 980 a 2.440 metri e le piantagioni si sviluppano su un'area di 485 ettari.
Il nome di questo giardino si deve al fatto che gli inglesi si accamparono qui durante la loro invasione del Nepal: nella lingua nepalese la parola "campo" viene tradotta come "Tombu", cambiato più tardi in "Thurbo" dalla gente del luogo.
Il clima è fresco per gran parte dell'anno e spesso cade una pioggia fine che consente ai cespugli di crescere lentamente e produrre il tipico aroma "moscato".


Castleton
Il giardino di Castleton è situato sul lato ovest del crinale attraversato da un piccolo treno, pochi chilometri a sud di Kurseong Township. Si trova ad un'altitudine che varia da 900 a 2.200 metri e si sviluppa su un'area di circa 170 ettari. La produzione è molto modesta e annualmente si aggira intorno alle 30 tonnellate. Questo Darjeeling famoso per la sua delicatezza, l'aroma floreale, il liquore limpido, può raggiungere prezzi molto elevati sul mercato europeo. Il giardino di Castleton è proprietà del Goodricke Group ed è stato il primo a ricevere la certificazione ISO9002.

Giddapahar
È situato su una zona rocciosa di fronte alla montagna a poca distanza da Kurseong, a 1.400 metri sul livello del mare. Si raggiunge con il piccolo treno che viaggia regolarmente dalla stazione di New Jalpaiguri fino a Kurseong. Il tè prodotto in questo giardino è molto delicato grazie alle basse temperature e alle nebbie che coprono questa zona per gran parte dell'anno e che costringono i cespugli ad una crescita più lenta. Il bouquet è molto fine, di grande qualità aromatica e profumo floreale.


Risheehat
Il giardino di Risheehat è situato sulle colline occidentali del Darjeeling ad un'altitudine che varia tra gli 800 e i 1.400 metri sul livello del mare. In questo giardino vengono coltivate varietà di cespugli provenienti dalla Cina che producono un eccellente First Flush e il tipico aroma "moscato" nel Second Flush. Questo giardino è suddiviso in due aree chiamate Risheehat e Liza Hill.


Phughuri
Questo pittoresco giardino è uno tra i più grandi e si sviluppa su una superficie di circa 430 ettari, con una produzione annuale di 150.000 chili. È situato ad un'altitudine che varia da 1.000 a 1.800 metri, in prossimità delle cime innevate della montagna Kanchenjunga. Le piogge sono costanti durante il corso dell'anno, la temperatura è fresca, il cielo spesso coperto di nubi: tutti questi fattori contribuiscono a una crescita delle piante molto lenta, condizione ideale per produrre un tè fragrante.

Il consumo di Tè è secondo nel mondo solo a quello dell'acqua.
 
©2006-2025 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]