Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
546,7544
Informazioni sul Tè    Classificazione Tipologie Tè    Tè Bianco

tè bianco e tazza con infuso Tè Bianco

Prende il suo nome dalla sottile peluria argentata che ricoprei germogli. Come il Tè verde non è ossidato e viene prodotto principalmente in Cina.

Il suo infuso è dolce, poco erbaceo, il colore varia dal giallo paglierino all'aranciato.

Il contenuto di caffeina è inferiore rispetto ad altri tipi di tè, mentre possiede elevate proprietà antiossidanti e antitumorali.

Tra i principali tè bianchi ricordiamo:

  • Bai Mu Tan: “peonia bianca”, originario del Fujian, viene raccolto con due foglie e un germoglio centrale ad inizio primavera in giornate tiepide e asciutte, produce un liquore limpido e fruttato.
  • Bai Hao Yin Zhen (silver needle): viene prodotto nella provincia di Fujian; è ottenuto utilizzando solo i germogli più teneri della varietà Da Bai ricoperti da una sottile peluria. Viene prodotto in piccole quantità interamente a mano in tutte le fasi di lavorazione. Il liquore è giallo intenso, il sapore è dolce e molto delicato e rinfrescante con retrogusto prolungato.
  • Bai Mao Hou (white monkey): viene prodotto nella provincia di Fujian sulle pendici del monte Tai Mu, presenta una leggera arrotolatura delle foglie che conferisce struttura e delicatezza tipica del Tè Verde; per questo la sua classificazione è piuttosto controversa, tuttavia il materiale utilizzato, la zona di origine e gran parte della lavorazione, fanno di esso un Tè Bianco a tutti gli effetti. Il liquore è fresco e asciutto, lievemente fruttato con sentori di castagna.
  • Tai Mu Long Zhu (dragon pearl): un tè dalla lunga tradizione che deve il suo nome alla forma arrotolata delle foglie lavorate, prodotto nella provincia del Fujian. È composto da piccole sfere ottenute dalle gemme che rilasciano un sapore fresco e chiaro.
Altri tè bianchi:
Bai Hu Die, Xue Ya.

"La prima tazza mi inumidisce le labbra e la gola, la seconda infrange la mia solitudine, la terza fruga nei miei sterili visceri per trovarvi soltanto quasi cinquemila volumi di ideogrammi confusi. La quarta stimola una leggera traspirazione - tutti i mali della vita se ne vanno attraverso i pori. Alla quinta coppa mi sono purificato; la sesta mi assume al regno degli immortali. La settima - ah! non ne potrei sorbire ancora...Sento soltanto il soffio di un vento fresco che mi si leva nelle maniche. Dov'è Penglaishan? Lasciatemi montare su questa dolce brezza e diffondermi oltre."
 
©2006-2020 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]