Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
52,1831
Informazioni sul Tè    Ricette curiose con il Tè    Gelato di tè alla menta

gelato di tèGelato di tè alla menta
di Gilles Brochard e Hélène Huret

Ingredienti per 6 persone:
Crema inglese:
- 50 cl di latte
- 5 tuorli di uovo
- 80 g di zucchero
Tè alla menta:
- 1 mazzo di menta fresca
- 1 cucchiaio di gunpowder
- 10 cucchiai di zucchero
- colorante alimentare verde

Preparazione crema inglese: portare il latte a ebollizione, coprite e lasciate intiepidire. Montate i tuorli di uovo amalgamandoli allo zucchero finché il composto diventa bianco e spumoso. Versateci sopra lentamente il latte tiepido continuando a mescolare. Mettete il composto in una pentola e cuocete a fuoco lento, continuando a mescolare finché la crema diventa spessa e vellutata. Passate al colino e lasciate raffreddare in un recipiente immerso in acqua fredda. Preparazione tè alla menta: portate 0,75 litri di acqua a ebollizione. Lavate la menta. Mettete un cucchiaio di gunpowder in una teiera e versateci sopra un bicchiere di acqua bollente per poi eliminarla subito. A questo punto aggiungete le foglie di menta senza i gambi, coprite con acqua bollente e mettete lo zucchero. Lasciate in infusione per 4-5 minuti, poi versate il tè in un bicchiere e di nuovo nella teiera. Ripetete questa operazione per tre volte per amalgamare bene l’infuso. Versate in una pentola per raffreddare. Incorporate il tè alla crema inglese, aggiungete il colorante alimentare per ottenere il colore desiderato.
Mettete nella sorbettiera.

(tratto da “Il confanetto del tè” – Gilles Brochard)

In Giappone il ruolo del tè era molto simile a quello di alcune piante allucinogene utilizzate in altre parti del mondo: se preparato seguendo un certo rituale, aiutava i monaci ad entrare in contatto con il soprannaturale.
 
©2006-2024 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]